IN LOTTA CON LA REALTÀ

In lotta con la realtà è un format che prevede la creazione di dispositivi spaziali e sonori che interagiscono con il pubblico. I contenuti raccolti servono, poi, a creare eventi performativi live.
I temi di indagine cambiano ad ogni tappa, in relazione al contesto in cui l’opera si inserisce.
Ogni tappa prevede un’ideazione site-specific in collaborazione con Enti, Associazioni, Gruppi di cittadini e in ascolto delle esigenze del territorio e delle comunità di riferimento. Questo ascolto avviene attraverso l’incontro diretto con i soggetti promotori dell’iniziativa (direzione artistica di un festival, di una rassegna, di una manifestazione culturale; ente organizzatore pubblico o privato) e con un tempo di lavoro dedicato all’incontro con il territorio, che serve agli artisti per prendere familiarità con le persone, i luoghi, il terreno sociale e culturale in cui l’opera si inserisce. Insieme ai soggetti promotori, gli artisti individuano gli attori, i tempi, le modalità e gli obiettivi del processo creativo che porterà alla realizzazione dell’installazione interattiva e della performance live.

Ideazione e realizzazione Guinea Pigs e Laboratorio Anelo 1997
Curatela Marco De Francesca
Direzione artistica Riccardo Mallus
Drammaturgia Giulia Tollis
Dispositivi sonori Gianluca Agostini
Architettura scenica Anelo1997_laboratorio di architettura e scultura

Produzione Guinea Pigs 
con Laboratorio Anelo 1997, Festival Internazionale Castel dei MondiEquilibrio Dinamico Dance Company, Associazione Quarantasettezeroquattro/Festival Urbano e Multimediale InVisible Cities

LE TAPPE DEL PERCORSO

tappa #1 – Sovra/Esposizioni
@ IT FESTIVAL 2017, 9/10/11 Giugno 2017, Fabbrica del Vapore Milano
performer Marco De Francesca e Francesco Martucci
produzione Guinea Pigs

Sovra/Esposizioni è stata creata nel 2017 per lo spazio esterno della Fabbrica del Vapore di Milano, ex fabbrica di treni e tram oggi riconvertita in spazio polifunzionale che ospita eventi e manifestazioni artistiche e culturali. 
Per IT- Independent Theatre Festival Guinea Pigs, in collaborazione con Anelo1997, ha costruito un’installazione in ferro con l’obiettivo di accogliere spettatori del Festival e cittadini milanesi in un’opera interattiva: una stanza intima e pubblica allo stesso tempo, dove dialogare con se stessi e con la comunità in transito nelle diverse ore del giorno sul piazzale e negli altri spazi del Festival.

tappa #2 – Il futuro è una trappola?
@ FESTIVAL INTERNAZIONALE CASTEL DEI MONDI 2017 di Andria, 29/30/31 Agosto 2017, Palazzo Beltrani Trani
performer Gianluca Agostini, Marco De Francesca, Betti Rollo, Equilibrio Dinamico Dance Company
produzione Festival Internazionale Castel dei Mondi, Guinea Pigs con Equilibrio Dinamico Dance Company

Il futuro è una trappola? è stato creato nel 2017 per il museo di arte contemporanea della città di Trani ospitato a Palazzo Beltrani, uno dei palazzi storici della città e una delle sedi del Festival Castel dei Mondi di Andria. L’installazione vede la scultura Isola Comacina di Anelo1997, implementata da una rete di sensori che captano la presenza dei visitatori e attivano contributi sonori: voci, racconti, testimonianze e aneddoti sulla tematica del futuro. I visitatori possono interagire con l’installazione rispondendo a una domanda, o a una provocazione, con un contributo personale – il racconto di un’esperienza, un’immagine, un frammento di ricordo – che viene archiviato dal dispositivo e restituito in seguito, in maniera randomica, dall’installazione. Le risposte dei visitatori tradotte in testi, immagini e suoni compongono la drammaturgia della performance presentata al Festival da performer e danzatrici professioniste.

tappa #3 – Identità in transito
@ FESTIVAL URBANO E MULTIMEDIALE INVISIBLE CITIES 2020, dal 03 al 07 Settembre 2020, Gradisca d’Isonzo
Performer Letizia Bravi, Marco De Francesca, Martina Drigo, Francesco Martucci, Giulia TollisRiccardo Mallus
Produzione Associazione Quarantasettezeroquattro/Festival Urbano e Multimediale InVisible Cities e Guinea Pigs

Identità in transito è la terza tappa del progetto, un’installazione fisica e sonora a disposizione del pubblico e degli artisti dell’edizione 2020 del Festival Urbano e Multimediale Invisible Cities di Gradisca d’Isonzo.
Una struttura interattiva, tra scultura e architettura, che può essere agita, abitata, o anche solo attraversata e ascoltata. I visitatori possono decidere per quanto tempo abitarla e come. Possono attraversare la scultura per ascoltare un messaggio, per rispondere a una domanda, per ascoltare contributi anonimi e unici. Il tema d’indagine di questa tappa è il confine, il confine tra sé e l’altro, l’intimo e il privato, il confine tra il conosciuto e lo sconosciuto, tra il comprensibile e l’impensabile, tra la verità di ognuno e la propaganda per tutti.

Associazione Culturale Laboratorio d’Arte Performativa Guinea Pigs

P. Iva | C. F 11504490969

Via Bernardo Davanzati 28
20158 Milano – Italia
guineapigsteatro@gmail.com